I canaloni sul Farma

I Canaloni del Farma sono l’incontro tra l’acqua cristallina del torrente Farma e la formazione geologica di Poggio al Carpino. Le rocce (grigie intervallate da elementi di quarzo bianco) erose da migliaia di anni di passaggio dell’acqua hanno subito una modellazione che rappresenta da sola il motivo per non rinunciare ad una passeggiata fino a questo meraviglioso luogo immerso nella natura.

L’acqua che è l’elemento principe di questo ambiente, fa sentire la propria voce rimbalzando da una roccia all’altra in un susseguirsi di piccole cascate e tomboli nei quali, se la stagione lo permette, è indimenticabile concedersi un bagno, lasciandosi travolgere dai colori vivi della vegetazione, rinfrescandosi in queste acque o sotto l’ombra  discontinua di ornelli o di aceri.

I Canaloni del Farma, quindi devono il proprio nome proprio ai solchi che il torrente ha segnato nelle rocce. Alcuni di questi sono così profondi e particolari che le rocce prendono il nome di “Marmitte dei Giganti”. Una gita in questo luogo incantato è un must, partendo dal nostro agriturismo.

Per arrivare il percorso consigliato è DA FARSI SPIEGARE

Si parte dall’agriturismo I Canaloni del Farma poi, I Canaloni del Farma

 

 

canaloni

 


I commenti sono chiusi.